DA HTTP AD HTTPS

lucchetto verde

Perché è importante passare da http ad https? 

Secondo una statistica di Moz, il 50% dei risultati nella prima pagina di Google sono in HTTPS; visto il passaggio da http ad https che stanno effettuando molti siti, questa percentuale potrebbe arrivare al 90% a metà 2019.  

Certificato ssl?
Cos’è e a cosa serve…

SSL (Secure Socket Layer) è un protocollo che permette di criptare i dati trasferiti in rete da un’applicazione ad un’altra e di rendere, in questo modo, la trasmissione altamente affidabile e sicura.

Il protocollo HTTPS utilizza tale chiave per criptare il traffico in entrambe le direzioni e impedire che dei malintenzionati possano intromettersi nella comunicazione tra due applicazioni. Questa protezione è fondamentale quando si effettuano acquisti o si inseriscono dati sensibili su un sito web.

esempio sito in HTTPS
Sito in HTTPS

Quando navighiamo su un sito internet che non supporta HTTPS, le informazioni che vengono scambiate tra il server sul quale viene ospitato il sito e il nostro browser potrebbero essere intercettate da soggetti terzi.

Perché passare ad HTTPS?

Fino a poco tempo fa chi possedeva un sito web semplice, che non prevedeva transazioni monetarie o aree riservate poteva tranquillamente utilizzare HTTP. Oggi invece, come accennato nel primo paragrafo, è di fondamentale importanza passare al protocollo sicuro che diventerà ben presto il nuovo standard.

Utilizzare un certificato ssl è utile per:

  • la sicurezza del sito,  
  • la visibilità su Google. Già da tempo il motore di ricerca dà maggiore spazio ai siti dotati di certificato ssl nei suoi risultati di ricerca e questo avverrà sempre di più. A parità di autorevolezza compare quasi sempre prima un sito in https rispetto ad uno in http.
  • mostrarsi all’utente come un’sito affidabile. Per l’utente comune leggere la scritta verde “Sicuro” accanto all’indirizzo del sito anziché la scritta “Non sicuro” genera in lui molta più fiducia perché si sente più protetto pur non conoscendone probabilmente il reale significato;

Se lo desideri possiamo offrirti il supporto di cui hai bisogno per passare ad HTTPS.  

ho voluto spiegare in poche parole e con qualche immagine questo famoso lucchetto verde.