Pubblicità

Perché la D5600 è davvero un’ottima macchina fotografica; con caratteristiche che la collocano a metà fra la “entry level beginner” Nikon D3400 (vedi Recensione Nikon D3400) e la quasi professionale Nikon D7200 (vedi Recensione Nikon D7200).

Il che la rende una macchina un po’ “amletica”.

Qualcuno infatti potrebbe essere tentato dallo spendere un po’ di meno, comprando la comunque ottima entry level D3400.

E qualcuno potrebbe invece essere tentato dal cercare da subito una performance maggiore, rompendo il salvadanaio e andando sulla quasi pro D7200.

Per aiutarti nella scelta, al capitolo “Nikon D5600 Opinione Finale” ti mostrerò quale potrebbe essere una strategia di acquisto corretta.

Intanto però, vediamo un po’ da vicino questa macchina fotografica ….

Nikon D5600 Corpo macchina e Design

La Nikon D5600 è, come si potrebbe dire di una ragazza, piccola ma di bell’aspetto.

Il corpo macchina pesa 465 grammi con batteria e memory card, 415 da solo, e misura 124 x 97 x 70 mm. E’ quindi decisamente portatile e comodo, ideale per fare street photography e turismo.

Infatti Nikon, come gli altri colossi del mondo Reflex, sta investendo moltissimo nella leggerezza e compattezza delle sue Reflex. Ed il motivo è semplice: vuole controbilanciare la concorrenza sempre più agguerrita delle macchine fotografiche mirrorless.

Come vedremo, proprio per questi motivo, i Kit Nikon D5600 “corpo macchina + obiettivo” montano la nuova serie di lenti retrattili Nikon.

La costruzione in monoscocca conferisce solidità alla camera, che però, come tipico per le macchine fotografiche di questa fascia, non è “tropicalizzata”.

L’impugnatura è insolitamente profonda, per una macchina di queste dimensioni; e anche chi ha le mani grosse la troverà molto comoda.

Nella parte posteriore, unica fra le Nikon formato ridotto, la D5600 presenta quello che è il suo aspetto più interessante: uno schermo LCD da 7,5 cm completamente snodabile.

Per poterne alloggiare le cerniere, i pulsanti sono sistemati  sulla parte destra, contrariamente a quanto capita in molti altri corpi macchina Nikon.

 

Come detto, lo schermo è completamente snodabile, con un range di movimenti molto ampi, rappresentati nella foto qui sotto:

Superiormente si trovano invece:

  • Nella parte centrale,  il flash incorporato, la slitta per i flash esterni e il microfono
  • Nella parte destra, la ghiera di comando della modalità di scatto (PSAM, auto, effetti e scene),  il pulsante di accensione, il pulsante di compensazione dell’esposizione, il pulsane di registrazione.  A lato della ghiera il comando per passare dalla modalità “mirino” alla modalità “liveview” (cioè, su schermo).

 

Nikon D5600 Caratteristiche tecniche in breve

Di seguito vediamo un elenco delle caratteristiche tecniche principali della Nikon D5600.

  • Sensore: 24,2 megapixel APS-C, ovvero formato ridotto
  • Processore: Expeed 4, ovvero il top della gamma a formato ridotto
  • Sensibilità ISO: da 100 a 25.600, espandibile fino a 102.400 (!!).
  • Autofocus: 39 punti AF di cui 9 a croce centrale; funziona anche in modalità liveview (cioè sullo schermo LCD)
  • Massima velocità di scatto: 1/4000 sec.
  • Minima velocità di scatto: 30 secondi, espandibile con scatto in modalità “bulb”.
  • Mirino: 95% di copertura e fattore di ingrandimento 0,82x
  • Compensazione dell’esposizione: da -5ev a + 5ev
  • Scatto continuo: 5 fps
  • Microfono / Speaker interni: Si
  • Connettività esterna: porta USB, porta HDMI (mini), microfono esterno, NO cuffie, wireless incorporato, Snapbridge System
  • Batteria: 970 scatti
  • Schermo: LCD, completamente snodabile, touchscreen, con 1040k punti.
  • Video: risoluzione 1920 X 1080
  • GPS: opzionale

Molte di esse sono “standard”, cioè le ritrovi un po’ in tutte le macchine di questa fascia di prezzo, e non fanno realmente la differenza nella scelta.

Alcune invece voglio commentarle brevemente, perché più importanti o caratteristiche della Nikon D5600.

Nikon D5600 Qualità dell’immagine

Parlo per prima cosa della qualità dell’immagine, perché é ciò che più di ogni altra cosa interessa al fotografo.

Ma, come vedremo, si potrebbe anche non parlarne più

Infatti, il sensore da 24,2 megapixel senza filtro passa basso, accoppiato con il processore di immagini Expeed 4, fornisce una qualità dell’immagine fantastica.

E di fatto, come dicevo, da quando Nikon lo ha introdotto per la prima volta con la D3200, si potrebbe quasi smettere di recensire questo aspetto.

Perché ormai tutte le Nikon, anche le formato ridotto della fascia entry level, danno una qualità dell’immagine assolutamente impensabile qualche anno fa, almeno a questi prezzi.

Qualità che resiste bene all’aumento degli ISO, anche se naturalmente non con la stessa efficacia di una full frame.

Da questo punto di vista insomma, c’è poco da dire: puoi comprare la Nikon D5600 ad occhi chiusi. Ora sai che è scontato, ma era importante dirlo!

Nikon D5600 Connettività

La Nikon D5600 presenta un altro elemento  che sta diventando “nuovo standard” per la casa giapponese: la connessione bluetooth con sistema Snapbridge, sviluppato apposta per Nikon.

Esso permette di creare un collegamento bluetooth, a basso consumo energetico, fra la macchina fotografica e lo smartphone o il tablet, per inviare loro i tuoi scatti in tempo reale.

La D3400, introdotta nella primavera 2016, è stata la prima macchina di questa fascia ad averlo. La Nikon D5600 segue a ruota, e credo che sarà lo stesso per tutti i nuovi prossimi modelli.

A completare la completa connettività della Nikon D5600, andando incontro alle esigenze di “sharing” del mercato, vi è un sistema wi-fi incorporato, che invece la D3400 non ha.

E che permette, tra l’altro, anche di controllare la macchina in remoto.

L’unico neo, ed è questo il motivo della presenza anche del Bluetooth Snapbridge, è l‘alto consumo della batteria da parte del wi-fi.

Nikon D5600 Schermo LCD

Lo schermo LCD snodabile della Nikon D5600 è, probabilmente, la ragione principale dell’esistenza di questa macchina fotografica.

Ed in effetti, non me ne vogliano i puristi, ma è veramente comodo.

Innanzitutto rende molto più agevole scattare su treppiede con la macchina molto in basso.

E poi moltiplica le tue possibilità di scatto, permettendoti di  vedere e inquadrare scene che, diversamente, ti costringerebbero a diventare un contorsionista.

Certo, tutto ha un prezzo: le cerniere dello schermo rubano moltissimo spazio, che viene tolto a possibili comandi diretti della macchina. E dovrai quindi passare spesso dal pulsante “Funzioni” per regolare i tuoi settings.

Così come, in modalità liveview, diminuiscono (e di molto) l’accuratezza e la velocità dell’autofocus.

Il mio consiglio quindi, è: non impigrirti, e usa il mirino tutte le volte che puoi, perché la fotocamera risponde molto meglio.

Con il vantaggio però che, quando non puoi, invece ti rinunciare allo scatto potrai utilizzare lo schermo LCD.

Sul quale tra l’altro, tramite il touch screen, puoi controllare tutte le funzioni principali della macchina fotografica.

Vediamo adesso qualche considerazione sul prezzo Nikon D5600, e sugli obiettivi in offerta col corpo macchina.

Nikon D5600 kit corpo macchina + obiettivo

La Nikon D5600 è proposta in vendita “solo body” e in kit con obiettivi zoom di varie lunghezze focali:

Prezzo Nikon D5600 corpo macchina: circa 750 eruo

Prezzo Nikon D5600 corpo macchina + obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR: circa 870 euro

Oltre all’ottica 18-55 mm, che ho messo perché è la più economica e la più venduta, ne esistono altre per le quali ti rimando direttamente ad Amazon.

I riferimenti di prezzo che ho messo sono, in questo caso, da prendere con le molle.

La Nikon D5600 infatti è  una macchina fotografica davvero appena uscita, credo a novembre 2016, cioè 3 mesi fa.

E quindi, rispetto al listino, c’è da vedere come si comporterà nella realtà il mercato.

Come sempre inoltre, rispetto ai prezzi dei grandi retailer online, è possibile ottenere ottimi sconti nei negozi fisici, prendendosi qualche volta un po’ di rischio in più. Soprattuto se, invece della garanzia Nital, si opta per la garanzia “Versione EU”.

Infine, alcune note molto importanti sugli obiettivi dei Kit proposti con la Nikon D5600:

  • In generale, sono una soluzione più economica rispetto al comprare corpo macchina e obiettivo separatamente. Per questo la consiglio sempre.
  • Presentano i nuovi motori di movimento Nikon, decisamente più silenziosi. Fatto particolarmente importante quando fai riprese video con il sonoro
  • Sono parzialmente retrattili: si tratta di una novità recente, messa in atto da Nikon per controbilanciare la concorrenze delle più piccole  e managgevoli fotocamere mirrorless.

Fare foto con la Nikon D5600

Parliamo adesso dell’esperienza di scatto con la D5600.

La macchina, anche con l’obiettivo montato, è leggera e maneggevole, senza però dare la sensazione però di essere una fotocamera da due soldi.

Si accende ed è pronta a scattare in meno di un secondo.

L’autofocus a 39 punti segue molto bene i soggetti, anche in movimento relativamente rapido. E mi è sembrato decisamente migliore di quello della D3400.

Ovviamente, la sua performance comincia a diminuire con l’abbassarsi della luminosità, ma è comunque piuttosto accurato ancora a -2EV, con le prime difficoltà vere che cominciano a -3.

Nella modalità liveview, invece, come già detto, la performance dell’autofocus diminuisce sensibilmente, in particolare con soggetti in movimento; rimanendo comunque accettabile (ma secondo me inferiore, per esempio, alle Canon di questa fascia di prezzo).

Lo scatto continuo a 5fps (per intenderci, la stessa velocità della fotocamera professionale Nikon D8100, che però, va detto, ha un sensore da 36 megapixel), ha un buon buffer e rende la D5600 una macchina adatta anche a fotografia sportiva e di azione.

L’utilizzo è abbastanza facile, anche se non velocissimo perché sono pochi i comandi diretti a disposizione.

Tuttavia, soprattutto se ti abitui a scattare in RAW, non soffrirai più di tanto, perché in post-produzione potrai fare tutte le regolazioni che vuoi.

Sulla ghiera dei comandi, oltre alle funzioni PSAM e auto, hai anche le modalità “effetti” e “scene”, che meritano di essere approfondite.

“Effects” della Nikon D5600

La nikon D5600 presenta 10 modalità di effetti speciali che puoi selezionare quando scatti.

Essi sono: night vision, super vivid, pop, photo illustration, toy camera effect, miniature effect, selective color, silhouette, high key, low key.

Si tratta di modalità di scatto che, anche se non le uso spesso, apprezzo molto: ci ricordano infatti che la fotografia, per prima cosa, è divertimento.

E quindi non c’è niente di male ad aggiungere ai tuoi scatti qualche effetto speciale.

Inoltre, il night vision permette di scattare foto a ben 102.400 ISO!

“Scene” della Nikon D5600

La modalità “scene” è quella che io chiamo, affettuosamente, la “nave scuola” di Nikon.

Con la modalità “scene” infatti:

  • Tu dai alla macchina le indicazioni sul tipo di scatto che vuoi fare
  • Lei ti da in automatico le impostazioni che giudica ottimali.

Gli scenari impostabili sono un bel po’: ritratto, paesaggio, bambini, sport, close up, ritratto notturno, paesaggio notturno, interno, spiaggia/neve, tramonto, alba, lume di candela, ritratto di animali, paesaggio autunnale, cibo, fiori.

Si tratta di una nave scuola perché, se non hai grande esperienza di fotografia:

  • Focalizzi da subito che differenti soggetti e situazioni hanno bisogno di differenti settings
  • Guardando le impostazioni che ti da la macchina fotografica, impari le regole di scatto e ti familiarizzi con i differenti possibili incroci delle variabili apertura diaframma / tempo d’esposizione / Iso.

Insomma, la modalità scene di fa apprendere rapidamente le regole di base della fotografia, avvicinandoti più rapidamente al momento in cui sarai in grado di romperle, consapevolmente, per cercare la tua espressione artistica unica.

Nikon D5600 Opinione finale

La Nikon D5600 è un’ottima macchina fotografica, in grado di produrre alta qualità di immagine, e di adattarsi a condizioni di fotografia non certo estreme, ma comunque molto, molto variabili.

Di fatto, in ambito Nikon, essa si trova a competere con due rivali: la D3400 e la D7200.

Se sei un  principiante infatti, può convenire comprare la D3400: è un’ottima macchina, più semplice da usare, molto meno costosa, e che può fare anche lei da nave scuola.

Se hai già esperienza invece, può valere la pena andare direttamente sulla D7200: spendi alcune centinaia di euro in più ma ti porti a casa  diverse caratteristiche tipiche delle fotocamere professionali, solo che il sensore è a formato ridotto. Cosa che però comporta un notevole risparmio di prezzo (e di spazio) rispetto alle pieno formato.

Quale può essere dunque una strategia di acquisto corretta?

Nikon D3400 vs Nikon D5600

Non scegliere la seconda per motivi di usabilità o qualità dell’immagine: la differenza fra le due infatti non vale la differenza di prezzo.

Scegli invece la Nikon D5600 se, per la tipologia di utilizzo che farai della macchina fotografica, lo schermo mobile e il wi-fi possono esserti particolarmente utili.

Nikon D5600 vs NikonD7200

In questo caso, chiediti:

“Sono disposto a spendere diverse centinaia di euro in più per una macchina che, ancorchè migliore, comunque non è una full frame?

E qui, deve essere soprattutto il tuo portafoglio a parlare!

Se hai un buon budget, togliti lo sfizio di andare direttamente sulla D7200: ha molti più controlli diretti, ed assomiglia di più a una camera pro. Solo, non avrai lo schermo LCD mobile.

Se invece sei un po’ tirato, risparmia i tuoi soldi e stai su una Nikon D5600.

Farai bellissime foto lo stesso, e ti terrai qualcosa da parte per comprare obiettivi, e accessori.  O magari per fare più agevolmente il salto su una full frame quando ne sentirai il bisogno.

fonte http://www.reflex-mania.com/nikon-d5600/


Mario Perrone

Ideatore e titolare di FVproductions

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X