Post-Produzione

Pubblicità

Photoshop, Lightroom (o qualsiasi altro programma di fotoritocco) è il grande alleato della fotografia digitale ma può diventare un nemico se non usato opportunamente.

Inizialmente i fotografi principianti ritoccano le foto fin troppo, felici di poter recuperare foto da cestinare, ma il più delle volte il risultato è ben peggiore della foto originale.

La prima regola da imparare è che Photoshop non fa miracoli, perciò è bene creare una foto a regola d’arte già nella fase di scatto. Questo permetterà inoltre di ridurre notevolmente i tempi di ritocco, oltre al risultato sicuramente migliore.

La post-produzione servirà solo per ultimare piccole cose ma non a cambiare totalmente lo scatto. Ricordate che siete fotografi e non grafici.

Attualmente ci sono molte riviste e libri specializzati, esistono anche dei corsi on line o in aula, tenuti da professionisti del settore, ma per chi ha iniziato da poco il consiglio è di visualizzare i tutorial (Youtube è pieno a seconda di ciò di cui avete bisogno) e seguire passo passo le istruzioni.

Ciò vi consentirà di avere una prima infarinatura, una guida visiva intuitiva e corretta e la coscienza dei vari tool a disposizione. In seguito, potrete avventurarvi da soli e scoprire gli strumenti a disposizione per la vostra foto, questo vi sarà utile per memorizzare e per imparare dagli errori che commetterete (non stiamo gufando, ci passano tutti inizialmente!).

 

Lascia un commento