Sony PXW-Z190

4K a 50p/60p con un’incredibile ottica zoom 25x

Questo superbo tuttofare è la scelta de facto per una vasta gamma di riprese 4K e HD con una singola telecamera grazie al nuovo sensore 3CMOS da 1/3″. Una potente ottica zoom 25x con tre ghiere per ottiche indipendenti offre incredibili immagini 4K adatte a quasi qualsiasi tipologia di riprese professionali. Un avanzato AF del Face Detection e il filtro ND variabile elettronico esclusivo di Sony rendono senza stress le riprese di fantastici contenuti.

Con Instant HDR ottieni splendide immagini rapidamente senza bisogno di ulteriore color grading. Il doppio supporto MI consente l’utilizzo simultaneo di audio wireless e illuminazione video, mentre il supporto alle prestazioni di rete avanzate si attiva facilmente quando richiesto*.

* Richiede la versione 2.0 o superiore del firmware e upgrade opzionale a pagamento.

Sensore 3CMOS 4K da 1/3″

Il PXW-Z190 è il primo camcorder professionale al mondo con un sensore 4K (QFHD) da 1/3″. I toni rossi, blu e verdi sono catturati in modo indipendente da sensori dell’immagine separati all’interno del sistema Exmor RTM in risoluzione 3840 x 2160 fino a 60 fps. Anche in caso di trasmissione in HD, le riprese 4:2:2 a 10 bit conterranno un livello di dettaglio e di resa delle trame semplicemente impensabile per i sensori HD.

Ottica zoom professionale 25x con tre ghiere indipendenti e ampia lunghezza focale

PXW-Z190 è dotato di un’ottica professionale con zoom 25x in grado di eseguire lo zoom da 28,8 mm a 720 mm (equivalente a 35 mm). L’ottica da 1/3″ presenta tre ghiere di controllo indipendenti, che consentono di controllare manualmente messa a fuoco, zoom e diaframma, per regolazioni più precise e veloci. L’immagine può essere ingrandita senza alcuna degradazione dell’immagine in modalità HD e un’immagine equivalente di uno zoom 50x è catturata con cropping extender del sensore.

PXW-Z190 dispone di un AF del Face detection di recente sviluppo. È possibile scegliere tra AF con priorità volto e AF solo volto. Devi semplicemente mantenere la persona inquadrata e comunque ti sposterai per cercare un angolo migliore, puoi stare certo che PXW-Z190 manterrà il vostro soggetto in una messa a fuoco nitida.

Il PXW-Z190 è il primo camcorder professionale al mondo con un sensore 4K (QFHD) da 1/3″. I toni rossi, blu e verdi sono catturati in modo indipendente da sensori dell’immagine separati all’interno del sistema Exmor RTM in risoluzione 3840 x 2160 fino a 60 fps. Anche in caso di trasmissione in HD, le riprese 4:2:2 a 10 bit conterranno un livello di dettaglio e di resa delle trame semplicemente impensabile per i sensori HD.

L’innovativa integrazione di Sony dei filtri ND variabili elettronici nel corpo di un camcorder consente riprese rapide e agili. Spostarsi da un interno poco illuminato a un esterno in pieno sole non è un problema con PXW-Z190. A differenza dei comuni filtri ottici ND, il filtro ND elettronico dell’PXW-Z190 può essere controllato da 1/4 ND a 1/128 ND in modo lineare mentre i filtri ND possono essere impostati come completamente automatici. Puoi anche regolare manualmente la profondità di campo con la ghiera dell’iris dell’ottica, contando sull’PXW-Z190 per mantenere costante l’esposizione senza cambiare il guadagno né la velocità dell’otturatore.

Riprendi, effettua l’editing e visualizza contenuti HDR in HLG senza bisogno di ulteriori operazioni di colour grading. I servizi con contenuti Premium stanno passando all’HDR e il PXW-Z190 è pronto con la registrazione Hybrid Log-Gamma (HLG), per workflow semplici basati su file, raggiungendo la qualità dell’immagine dell’HDR. Questo workflow semplificato consente la ripresa, l’editing e la visualizzazione di contenuti HDR in HLG, senza dover investire troppo tempo nelle attività di post-produzione o in ulteriori operazioni di color grading.

Doppio supporto multi-interfaccia (MI)

Il supporto MI fornisce segnali di connessione e attivazione/disattivazione coordinata agli accessori Sony compatibili. Connettori sulla parte anteriore e posteriore del camcorder massimizzano la flessibilità operativa. Ad esempio, puoi collegarti agli impianti microfono wireless di Sony, come UWP-D11 o UWP-D12, e alla luce HVL-LBPC e controllarli contemporaneamente.* La connessione senza cavi elimina il rischio di disconnessioni accidentali.

*Accessori in vendita separatamente. La luce HVL-LBPC non sottrae alimentazione al camcorder PXW-Z190.

Doppio XLR e audio a 4 canali

PXW-Z190 offre registrazione audio a quattro canali con due manopole del volume indipendenti, consentendo un controllo di precisione degli ingressi audio esterni, incluso un microfono collegato con supporto MI.

Doppio slot per supporti SD

Il camcorder è dotato di due slot per memory card SD in grado di registrare in modalità Simul, Relay o Back up. La modalità Simul supporta la registrazione simultanea su due memory card, ideale per l’archiviazione. La modalità Relay commuta automaticamente la registrazione dalla prima alla seconda memory card quando la prima è piena per estendere i temi di registrazione. In modalità Back up, gli utenti possono impostare i due pulsanti di avvio e arresto sul camcorder PXW-Z190, uno sull’impugnatura e uno sul corpo del camcorder, per avviare e arrestare la registrazione su diverse memory card in modo indipendente mentre si registra in modalità Simul.

Flessibilità del workflow di rete

Il PXW-Z190 è dotato di Wi-Fi a 5 GHz e 2,4 GHz standard: non devi far altro che accendere l’apparecchio e connetterti alla rete che preferisci. Installa l’applicazione gratuita ‘Content Browser Mobile’ sul tuo smartphone per utilizzare il camcorder controllando da remoto iris, zoom, messa a fuoco WB e altre funzioni dal palmo della tua mano. Inoltre, è disponibile anche l’autenticazione one-touch con gli smartphone che offrono connettività NFC. Z190 si aggiorna facilmente per offrire tutte le funzioni elencate di seguito con l’opzionale CBKZ-SLNW1.

  • Streaming QoS di alta qualità su Network RX Station (opzionale)
  • XDCAM Air: workflow wireless sicuro
  • Streaming MPEG TS UDP verso un ricevitore esterno ordinario
  • Trasferimento FTP di clip proxy e clip ad alta risoluzione su server remoti
  • Streaming e trasferimento di file su LAN cablata
  • Trimming di proxy e clip ad alta risoluzione prima della condivisione

* Supporto di 5 GHz in base alle normative locali/nazionali in vigore.

** L’applicazione Content Browser Mobile può essere scaricata da Google Play Store o App Store. Il funzionamento Wi-Fi non è garantito con tutti gli smartphone. Requisiti minimi: iOS 9.0 o Android 4.4

Collaudati formati di registrazione

PXW-Z190 offre flessibilità di produzione grazie al supporto per una gamma di formati di produzione.

Registrazione XAVC Long GOP in QFHD e Full-HD

La tecnologia XAVC è basata sullo standard H.264, che offre una tecnologia di compressione dalle prestazioni affidabili ed efficienti. XAVC Long GOP applica una compressione attraverso più frame, riducendo le dimensioni del file, e permette acquisizione e modifiche rapide e di risparmiare sul supporto di registrazione. Nelle riprese HD, il codec XAVC adotta un campionamento a 10 bit per una registrazione ad alta definizione con una ricca espressione tonale.

Standard di broadcast MPEG HD422 e MPEG HD*

La registrazione MPEG HD422 a 50 Mbps di alta qualità è pienamente in linea con le più recenti raccomandazioni dell’EBU per la produzione broadcast di tipo long form ed è ampiamente accettata nelle stazioni di broadcasting e nelle case di produzione. Questa funzionalità rende il PXW-Z190 ideale per una vasta gamma di applicazioni diverse, inclusa la produzione di news e documentari.

*Richiede la versione 2.0 del firmware e licenza di upgrade a pagamento CBKZ-SLMP.

DVCAM a 25 Mbps in formato file MXF

Molti broadcaster e case di produzione utilizzano ancora il collaudato formato DVCAM e PXW-Z190 ne fornisce il supporto semplicemente premendo un interruttore.